Cinque giorni di full immersion nelle atmosfere misteriose di Edimburgo e dintorni, tra fascino e segreti, eleganza reale ed echi letterari, fierezza scozzese e storie di fantasmi.
Edimburgo è un vero gioiello, una capitale dalle mille anime e dalle mille suggestioni che non corrisponde affatto a certi stereotipi sulle città britanniche, ma che anzi sa affascinare ogni visitatore. Le sue colline che svettano maestose nel bel mezzo del centro regalano profili insoliti, con l’iconico castello medievale a dominare il paesaggio. Le tortuose vie antiche e i cunicoli della Old Town convivono con gli ampi viali georgiani della New Town, fino a lasciare il passo allo spirito popolare e autenticamente scozzese di quartieri alla moda come Leith.
In questo viaggio avremo anche l’opportunità unica di visitare alcuni luoghi fuori città, spesso colpevolmente ignorati dagli itinerari tradizionali. Scopriremo il villaggio di New Lanark, Patrimonio Unesco e affascinante esempio di città utopica della prima epoca industriale. Ci sposteremo poi all’elegante residenza di Sir William Scott, il celebre autore di Ivanhoe, e quindi a Culross, considerato il villaggio più bello e meglio custodito della nazione, e a St. Andrews, con la sua antica e rinomata università. Potremo toccare con mano il vero cuore della Scozia.