
07 Mar MALTA: 6 ESPERIENZE DA NON PERDERE
Malta è un piccolo arcipelago con una storia lunga e travagliata, che offre una grande varietà di attrazioni, come templi preistorici, scogliere ricche di fossili, calette nascoste e siti per immersioni. Ecco 10 delle cose più interessanti da vedere sull’isola.
- Valletta, la meraviglia delle meraviglie, la capitale di Malta, è una città straordinaria che occupa uno spazio di soli 600 m per 1000 m. Cinta da mura, offre una vista sul mare da ogni angolo. Le sue vie sono caratterizzate da case del XVI e XVII secolo con balconi maltesi tipici. La città è amata per la sua vivace scena gastronomica, il restauro e la valorizzazione architettonica e la vita notturna animata. Con gallerie d’arte, musei e spazi espositivi, Valletta è diventata un importante polo culturale.
- Le saline di Gozo sono state scavate di fronte alle onde del Mediterraneo sin dai tempi dei romani. Durante l’inverno, sembrano gigantesche pozze di marea, mentre d’estate, sotto un’incombente scogliera bianca, sembrano la tavolozza di Poseidone, riflettendo i colori del cielo e del tramonto.
- Assaggiare Pastizzi, Qassatat e Ftira nel più antico forno di Rabat: Il forno Mekren’s è un luogo senza tempo, gestito da quattro generazioni di fornai che mantengono la tradizione del forno a legna di fine ottocento. I loro prodotti sono una prelibatezza, tra cui spiccano i Pastizzi, Qassatat e Ftira, riconosciuti anche dall’UNESCO come patrimonio immateriale.
- La piccola Mdina, situata sulla cima di una collina, è un tesoro di musei, antichi reperti e chiese, tra cui la seconda cattedrale di Malta. La città emana un fascino misterioso, soprattutto la sera quando le strade sono deserte e poco illuminate.
- Le insenature della costa di Malta sono chiamate Wadi, come i greti del fiume nel Medio Oriente e in Nord Africa. L’unico modo per fare il bagno lungo i tratti di costa più agitati è trovarne uno, come lo spettacolare Wadi il-Ghasri, lungo e stretto tra pareti di roccia alte decine di metri e con acqua verde-blu cristallina.
- Malta e Gozo offrono una vasta gamma di attrazioni subacquee, tra cui relitti di aerei della Seconda Guerra Mondiale, interessanti relitti di navi, i resti dell’Azure Window di Gozo e grotte ricche di vita marina. Grazie alla grande varietà di siti subacquei, queste isole sono considerate la migliore destinazione in Europa per le immersioni. Molti dei siti subacquei sono facilmente accessibili dalla riva e sono adatti a tutti i livelli di esperienza, dai principianti ai sub esperti.
No Comments